
FAQ – Corso di Laurea in Infermieristica
1. Qual è la durata del Corso di Laurea in Infermieristica?
Il Corso di Laurea ha durata triennale ed è abilitante alla professione sanitaria di infermiere.
2. Come sono organizzati gli insegnamenti?
Gli insegnamenti sono suddivisi in corsi integrati comprendenti più moduli disciplinari, ciascuno con obiettivi formativi specifici.
3. È obbligatoria la frequenza?
Sì, la frequenza è obbligatoria sia per le attività di didattica frontale che per le attività di tirocinio: per le attività di didattica frontale, al fine di consentire lo svolgimento dell’esame, è richiesto almeno il 70% delle presenze; per il tirocinio è richiesto il 100% delle presenze
4. Come vengono verificati gli apprendimenti?
La valutazione si basa su prove in itinere, esami finali dei corsi integrati e valutazione delle competenze pratiche acquisite in tirocinio.
5. Che ruolo ha il tirocinio?
Il tirocinio è parte fondamentale del percorso, con 60 CFU complessivi. Lo studente acquisisce competenze cliniche e organizzative in vari contesti: medicina, chirurgia, area critica, psichiatria, assistenza domiciliare e comunitaria.
6. Come viene attestata la frequenza e la valutazione del tirocinio?
Tramite fogli presenza ed i libretti di tirocinio che documentano le attività, le competenze raggiunte e la valutazione da parte dei tutor.
7. È possibile trasferirsi da o verso altre università?
Sì. Sono previsti trasferimenti sia tra sedi didattiche della Federico II sia da/verso altri Atenei, nel rispetto dei posti disponibili e delle norme stabilite dal regolamento.
8. Dove posso trovare informazioni aggiornate su corsi ed esami?
Sul sito web del Corso di Laurea, che deve riportare il regolamento, il calendario delle lezioni, i programmi dei corsi, le date degli appelli e gli orari di ricevimento dei docenti.
9. Come si accede al Corso di Laurea?
L’accesso è a numero programmato nazionale e prevede il superamento di un test di ammissione a risposta multipla.
10. Come è strutturata la prova finale di Laurea?
La prova finale comprende due momenti: una prova pratica per dimostrare abilità tecniche e capacità professionali; la redazione e discussione di una tesi di natura tecnico-applicativa o sperimentale.
11. Gli esami hanno propedeuticità?
Sì, ad esempio: gli esami di Fondamenti biomolecolari e Fondamenti morfologici della vita sono propedeutici all’esame di Fisiopatologia; l’esame di Fisiopatologia è propedeutico a tutti gli esami del 2° anno.
12. Quali sono le principali aree di tirocinio?
Medicina generale e specialistica, chirurgia generale e specialistica, area critica (terapia intensiva, emergenza), psichiatria, assistenza domiciliare e territoriale, servizi di salute nei luoghi di lavoro.
13. Sono previste attività elettive?
Sì, ogni studente deve acquisire 6 CFU attraverso Attività Didattiche Elettive (ADE), che possono includere seminari, corsi o attività integrative.
14. Quando si svolgono le sessioni di esame?
Sono previste tre sessioni d’esame: Gennaio-Marzo, Luglio e Settembre-Ottobre. Ogni sessione comprende almeno due appelli distanziati da 14 giorni, eccetto la sessione invernale di Gennaio-Marzo che ne comprende 3: uno per il mese di Gennaio e due per il mese di Marzo.
15. Quanti esami sono previsti in totale?
Il percorso comprende 26 esami: 16 corsi integrati, 6 esami di tirocinio, 3 di laboratorio e 1 di lingua inglese, oltre all’esame finale abilitante.
16. È obbligatorio indossare una divisa durante il tirocinio?
Sì, durante il tirocinio clinico gli studenti devono indossare la divisa regolamentare.
17. Come si effettuano le prenotazioni degli esami?
Le prenotazioni degli esami vanno effettuate sulla piattaforma Segrepass a partire da 21 giorni e fino a 7 giorni prima della data d’appello.